Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Arne Marjan Mavčič alla Scuola Superiore Sant'Anna il 12 e 13 aprile per due seminari sul diritto costituzionale comparato

Data pubblicazione: 07.04.2011
Back to Sant'Anna Magazine

Arne Marjan Mavčič, professore dell'European Law School di Nova Gorica, è un esperto mondiale in materia di giustizia costituzionale e diritto costituzionale comparato (aree che formano l'oggetto del suo progetto di ricerca www.concourts.net). Mavčič, che è anche esperto senior di diritti umano, essendo stato per quasi 20 anni ufficiale di collegamento sloveno per la Commissione di Venezia del Consiglio d'Europa, sarà alla Scuola Superiore Sant'Anna il 12 e 13 aprile 2011.

Il docente terrà due seminari nel quadro dell'accordo di scambio del personale docente stipulato tra la Scuola e la Facoltà di Giurisprudenza della Università di Nova Gorica. Le lezioni si occuperanno, rispettivamente, del sistema sloveno di giustizia costituzionale in un'ottica comparativa e del rapporto fra la Corte Costituzionale Slovena e le Corti Europee. In entrambi i casi, l'esperienza slovena servirà come modello di partenza per sviluppare una analisi comparativa.

Queste lezioni faranno parte del calendario 2010/2011 di eventi internazionali che si svolgono presso la Scuola sotto l'egida del progetto Stals .

Ecco gli appuntamenti in dettaglio:

12 aprile 2011 - Aula 8, Scuola Superiore Sant'Anna, 11,00-13,00 - Il sistema di giustizia costituzionale slovena in prospettiva comparata

13 apr 2011 - Aula 8, Scuola Superiore Sant'Anna di Studi Avanzati, 15.00-17.00 - Il rapporto tra la Corte costituzionale slovena e Corti europee (CEDU e EUCJ)